Se la compartecipazione e l’empatia generale avessero potuto confortare, ci sarebbe stata, di certo, meno amarezza per la delicata tematica affrontata.
Domenica 24 novembre 2024, durante l’evento Uniti dall’amore – ATILE Edizioni e Agenzia Sopralerighe per Telethon con il patrocinio morale della Fondazione, tenutosi presso il Teatro Sanacore di San Giorgio a Cremano, in Napoli, è stata presentata l’antologia “Diventa ciò che sei”, edita da ATILE Edizioni. Il progetto ha preso vita grazie all’apporto, al contributo e al sostegno totale degli autori e delle autrici che hanno partecipato con poesie e racconti al contest omonimo.
Avete fatto voi un regalo di Natale a chi avrà l’onore e il piacere di leggere l’antologia che sensibilizza fortemente e consapevolmente anche alla tematica delle malattie genetiche rare.
Alcuni tra autori e autrici selezionati, hanno preso parte all’evento, dimostrando ancora una volta quanto sia importante ESSERCI SEMPRE.
Ringraziamenti.
Una menzione speciale va ad Elita Di Girolamo, editrice di ATILE Edizioni, e Marylin Santaniello, agente letterario dell’Agenzia Sopralerighe, che hanno collaborato assiduamente nei mesi scorsi per l’organizzazione del contest e dei relativi eventi di presentazione (di cui il primo).
Grazie alla piccola Chiara, dolce e ingenua modella della copertina, e alla sua instancabile mamma.
Grazie a Vanessa Boccadamo, autrice presente nell’antologia, e Maria Pia Tommasetti, promoter del progetto SuperAbile, che hanno condiviso le proprie storie coinvolte nel tema delle malattie genetiche. Le vicende dei loro figli sono significativi esempi di forza costante, di coraggio senza fine e di incondizionata fiducia nel futuro, storie che sono arrivate dritte al cuore del pubblico presente.
Grazie a Luigi Giampetraglia che ha trattato dei disturbi specifici dell’apprendimento, soffermandosi in particolar modo sulla dislessia, di cui ha conoscenza diretta.
Grazie alle figure professionali che hanno arricchito la manifestazione con la loro importantissima “esperienza sul campo”, Silvana Fumo, logopedista napoletana, e Rosita D’Esposito, docente di sostegno (autrice dell’antologia).
Infine, un sentito riconoscimento per Anna Valente, in quanto autrice presente nell’antologia e parte attiva di ATILE Edizioni, per Marco Alonzi e Alessia Lombardi, coraggiosi giovani artisti e autori partecipi del contest, che sono partiti da Firenze per essere presenti fisicamente all’iniziativa di ieri e non solo. Con profondo dispiacere non è stato possibile, causa tempi stretti considerando l’importanza dell’evento, dare il giusto e meritato spazio a tutti coloro che erano presenti in quanto autori e autrici, partecipanti e sostenitori al progetto editoriale “Diventa ciò che sei”.
Concetti come normalità e diversità non esistono. Esiste solo l’essere umano e chi sceglie di diventare.
Valentina Labattaglia