fbpx
1

Contest “Diventa ciò che sei!”

Cari Autori

La Casa Editrice Atile Edizioni e l’Agenzia Sopralerighe sono liete di invitarVi a partecipare al contest letterario dal titolo “Diventa ciò che sei”, ispirato alla  celebre affermazione del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.

L’idea delle curatrici

“Il contest letterario “Diventa ciò che sei” nasce con l’intento, questa volta, non soltanto di produrre un libro a più voci, ma di sostenere la causa di beneficenza a sostegno della ricerca alle malattie genetiche rare di “Fondazione Telethon”, con cui Marylin Santaniello,  fondatrice di Agenzia Sopralerighe, collabora come volontaria da diverso tempo.

Il tema degli elaborati per il contest si traduce nel coraggio di abbracciare la propria vera natura. Molte volte la società e le ideologie cercano di reprimere con i loro dogmi l’essenza di un individuo. Ogni persona potrà abbracciare realmente se stessa solo se sarà in grado di ripartire dal principio e lasciarsi guidare unicamente dalla propria voce interiore”.

Elita Di Girolamo e Marylin Santaniello

La tematica del contest

“Diventa ciò che sei” è una citazione che il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche riprende dagli scritti di Pindaro. Essa richiama una visione organica dell’uomo, che vede corpo, anima e intelletto in uno stretto rapporto di influenze e dipendenze reciproche, e alla consapevolezza dell’unicità irripetibile dell’individuo; Nietzsche definisce come compito primario del singolo, la realizzazione creativa della propria indole.

La Fondazione Telethon, al fianco dei bambini e adulti affetti da malattie genetiche, ci insegna che è possibile diventare se stessi malgrado gli impedimenti causati da una patologia perenne. 

Il medesimo insegnamento ci viene offerto dalle donne dei paesi disagiati del nostro pianeta, che nonostante la scarsità di risorse, lasciano il loro continente d’origine per acculturarsi, emancipandosi e migliorando la propria condizione economico-sociale. 

Come tanti altri esempi di uomini e donne che la Storia ha visto nei secoli passati, i quali, indipendentemente dal loro status, sono riusciti a compiere il disegno che loro stessi avevano prefissato, prevalendo sulle difficoltà.

Il Contest porterà alla pubblicazione di due raccolte antologiche: una contenente racconti e un’altra componimenti poetici.

Antologia di racconti brevi

È possibile partecipare inviando un unico racconto breve, inedito. La lunghezza di ciascun racconto non dovrà superare le 5.400 battute, spazi inclusi (carattere Times New Roman, corpo 12), corrispondenti a circa tre pagine nel formato A5.

L’antologia avrà complessivamente un numero di 200 pagine, inclusi i paratesti, e racchiuderà cinquanta racconti tra quelli selezionati.

La proprietà intellettuale del racconto pubblicato resterà in capo all’autore.

 Antologia poetica

È possibile partecipare inviando un massimo di 3 poesie, composte da non più di venti versi, compreso il titolo (carattere Times New Roman, corpo 12).

L’antologia avrà complessivamente un numero di 250 pagine, inclusi i paratesti, e racchiuderà i componimenti di circa sessanta autori tra quelli selezionati.

La proprietà intellettuale del racconto pubblicato resterà in capo all’autore.

Condizioni di partecipazione

Le Opere presenti all’interno delle antologie saranno selezionate dalla casa editrice Atile Edizioni e dall’Agenzia Sopralerighe.

Gli autori selezionati saranno informati via email. Ciascun autore selezionato, che deciderà di aderire al progetto, dovrà garantire l’acquisto di almeno un prodotto solidale Telethon.

Il ricavato sarà devoluto a Fondazione Telethon al termine dell’anno 2024.

Modalità d’invio dei materiali

Per partecipare al contest, si dovrà inviare il proprio elaborato in formato Doc/Docx all’indirizzo email info@atile.it, entro e non oltre il giorno 30 settembre 2024. 

All’interno della comunicazione email dovranno essere presenti nome e cognome dello scrittore e il suo contatto telefonico.

Nel momento in cui l’autore riceverà risposta positiva che attesta la presenza del suo elaborato all’interno di una delle due antologie, invierà una seconda email, nuovamente all’indirizzo sopracitato, allegando la scheda di partecipazione compilata in ogni parte e firmata, nonché la distinta di pagamento che attesta il saldo della quota di partecipazione. 

Per gli elaborati di narrativa, è gradita la ricezione di una trama, o una sinossi.

Ciascun autore potrà partecipare a entrambe le sezioni del contest.

Pubblicazione editoriale

L’antologia di racconti e l’antologia poetica, ambedue dal titolo “Diventa ciò che sei” saranno pubblicate dalla casa editrice Atile Edizioni, nel giorno 20 novembre 2024. 

I due libri saranno venduti al pubblico al prezzo di copertina di euro 15 (escluse eventuali spese di spedizione) e saranno reperibili in formato cartaceo presso tutti gli store online, quali Amazon.it, La Feltrinelli, Mondadori Store, Ibs.it, ecc. 

I volumi saranno distribuiti dal circuito Messaggerie Libri e ordinabili nelle maggiori librerie italiane, tramite il servizio “print on demand”.

Promozione e divulgazione

Grazie al sostegno dell’Agenzia Sopralerighe e del suo staff, l’iniziativa sarà inserita all’interno della campagna “Un aiuto con il cuore”, che si svolgerà nel mese di dicembre per sostenere la ricerca delle malattie genetiche rare in favore di Fondazione Telethon.

Per promuovere le antologie e, nel contempo, i prodotti solidali Telethon (cuori di cioccolato, ecc.) la casa editrice Atile Edizioni e l’Agenzia Sopralerighe organizzeranno tre eventi letterari tra Pontinia, Napoli e Roma, tra Novembre e Dicembre 2024, i quali saranno invitati gratuitamente gli autori selezionati nell’ambito del contest letterario e i loro accompagnatori; in questa occasione, i vincitori del contest potranno ricevere la copia dell’antologia e il prodotto solidale di Fondazione Telethon.

Coloro i quali saranno impossibilitati alla partecipazione in presenza potranno delegare terzi per il ritiro dei materiali acquistati oppure scegliere di ricevere il plico a mezzo postale, aggiungendo i costi di spedizione con corriere.

Saranno a carico degli autori i costi per raggiungere le sedi dei vari eventi.

Gli eventi in presenza diventeranno un’occasione per sostenere la ricerca Telethon, e per promuovere l’antologia e la propria figura di autore.

Le date e le location in cui si terranno i vari eventi saranno comunicate ai partecipanti nel mese di Ottobre.

Coloro che parteciperanno  ad almeno due dei tre eventi in programma riceveranno un regalo.

Autori, è il momento di diventare ciò che siete.

Aspettiamo le Vostre Opere inedite.

Buona estate e buona scrittura.

Nietzsche ci starà guardando da lassù (se il Paradiso esiste…)