di Martina Paolantoni
Successo di pubblico all’inaugurazione del 65’ Roma Art Festival oggi 25 maggio, l’evento di primavera che
porta gli Artisti con le loro opere in piazza di Spagna fino al 29 maggio 2022, ingresso gratuito. Il taglio del nastro è affidato a Gianni Testa, accompagnato dalla scrittrice Martina Paolantoni (Arte e Territorio) e gli artisti presenti al vernissage che il maestro ha voluto accanto a se. Testa è uno degli esponenti del panorama pittorico Italiano. Il suo nome è legato a questi luoghi dove è cresciuto si è formato negli anni 60 e 70, eleggendo Roma e in particolare le Vie del centro a palcoscenico delle sue vicende esistenziali ed artistiche.
Gli artisti avevano già esposto in precedenza in Piazza di Spagna. Dopo una lunga pausa, da qualche
anno, l’uso della piazza è stato nuovamente accordato dal Comune di Roma per eventi di rilievo come questo.
Tra gli ospiti galleristi e curatori, la critica Orsini e molti appassionati. Lucilla Labianca organizzatrice dell’evento e presidente dell’Associazione Art Studio Tre cita: “In questo tipo di esposizione si ha un contatto diretto con il pubblico, questa è una grande opportunità per tutti gli artisti che potranno raccontare le loro opere e le loro tecniche.
Le mostre en plein air hanno la caratteristica di far vivere al pubblico un’esperienza diversa da quella vissuta in galleria.
Sono stati scelti più di trenta Artisti di diversa provenienza nazionale e internazionale per esporre le loro opere in questa splendida cornice scenografica di piazza di Spagna tra la fontana del Bernini e le Carrozzelle, che solo la Città Eterna sa regalare.